Italiano

posted by @ 12:41 PM
16. Oktober 2012

La mia musica…

…racconta della vita e porta  con sé sentimenti, passione e gioia. Il suo ritmo crea una bella atmosfera. Quando sto sul palco cerco il contatto con le persone, le motivo a  ballare, ridere, essere felici.

Biografia

Donatien Charles Malonga (yoko mabala), nato a Brazzaville (Congo), cresce in una famiglia cattolica e a tredici anni emigra in Francia. A Lille conclude la propria formazione scolastica ottenendo il diploma di grafico. La musica appartiene alla sua vita, esattamente come la composizione delle proprie canzoni. Come cantante, percussionista e chitarrista si muove sulla scena musicale europea portando con sé la propria passione e il ritmo che ha nel sangue. La sua carriera musicale inizia come solista di “chansons” francesi.

Nel 1964 conosce Marie Blaise, Ali Nkewa, Joseph Nganga e Fifi Mayala e fonda con loro un gruppo di cantanti (piccolo coro), i „Sanganas five“, che all’epoca hanno molto successo. Si specializzano in Gospel e si esibiscono nelle più grandi cattedrali europee (Francia, Stati del Benelux, Germania, Svizzera ecc…). Suonano ad Amsterdam all‘  African- Mama Festival con Manu Dibango e al Pan African Festival in Algeria, sullo stesso palco con Miriam Makeba.

A Bruxell, nel 1975, il sacerdote Jacques Michelle fa loro da mediatore con il produttore musicale Sylvain, il quale a sua volta si accorda con con la Emi Records per il primo LP dei Sanganas five, che contiene il brano hit „Batoutondele“ (1976). Su invito della radiodiffusione & televisione belga, Malonga organizza con Salvador Adamo e Julien Clair diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.

Occasionalmente suona anche con la Band “ Black Blood“, la cui canzone „AIE“ diventa anch’essa un hit.

Nel 1977 si trasferisce in Austria  dove ancora vive e nel 1979 fonda la sua prima band , cambiando il proprio stile musicale e collezionando innumerevoli esibizioni in Austria e negli stati europei adiacenti. Sviluppa musica Etno, molto prima che da noi diventasse tendenza, groove Afro Soul e Afro Beat.

Malonga presenta dal vivo il suo progetto musicale con rinomati musicisti che rappresentano l’elite austriaca: Martin Seimen (tastiere), il produttore Tommy Böröcz, Osinato-Boss, che tra l’altro è anche percussionista per Joe Zawinul. Jaco Pastrius è alle percussioni anche nell’album “Einzelhaft” di Falco. Willi Langer (basso) e Karl Potter (percussioni) suonano anche con Marvin Gaye, Herbie Hancock, Dizzy Gillespie e Diana Ross.

Afro Bakuba suona come Support Act per Falco, Inner Circle, Harry Belafonte, Hans Söllner, Dr. Alban e molti altri ancora.

Di questo periodo è anche il CD di successo „Wasse“, della Spray Records.

Attraverso l‘ Ö3 Tour con Thomas Forstner e Dominik Heinzl Malonga e la sua band raggiungono una grande notorietà e nel  2008 ottengono il quarto posto nella  European Bandcontest in Austria.

Nel 2010 Malonga ha deciso di prendersi una pausa creativa e inizia ora un nuovo progetto dal nome “Sango Misiki -Afro Jazzy” di prossima uscita. La band consiste di un numero  variabile di musicisti, da cinque a sette.